mercoledì 7 novembre 2012

Festa del Torrone - Torrone Feast


La Festa del Torrone di Cremona è un evento ormai storico e consolidato che da anni viene riproposto in città il terzo week end di novembre che richiama tra le vie del centro migliaia di visitatori da tutta Italia.




La manifestazione nasce per rievocare il matrimonio tra Francesco Sforza, signore di Milano e Bianca Maria Visconti che portò in dote proprio il feudo di Cremona.
La nobildonna giunse da Ferrara navingando lungo il Po' e trovò ad accoglierla il futuro sposo e la città in festa; per l'occasione i mastri pasticceri prepararono un dolce nuovo fatto di albumi d'uovo e mandorle, il torrone.
Il corteo di figuranti in costume percorre le vie del centro la domenica mattina e partecipa con i cittadini che lo richiedono al "banchetto nuziale" organizzato presso la sala consiliare del municipio.
Divenuto simbolo della città il dolce tipico di Cremona si è evoluto nel tempo e oggi ne possiamo trovare di infinite varietà: con le nocciole, al cioccolato, morbido, ripieno ecc...
Proprio in occasione della Festa del Torrone arrivano a Cremona stand ed espositori da tutta l'Italia mostrando i loro prodotti dolciari e la loro maestria nell'arte del torrone.
Centinaia di bancarelle rallegrano il freddo di novembre da Corso Campi a via Mercatello, da piazza Roma a piazza Stradivari dalla sera del venerdì al pomeriggio della domenica.
Completano l'offerta turistica molti altri spettacoli di musica, giocoleria e intrattenimento con fulcro centrale in piazza Duomo, dove, la domenica pomeriggio viene esposta la scultura di torrone preparata appositamente per l'evento da pasticceri cremonesi a tema libero ma ogni anno diverso: il mondo, la cattedrale di Cremona, il violino ecc..
I ristoranti offrono inoltre menu speciali con il torrone come ingrediente speciale per deliziare il palato e rendere la domenica davvero imperdibile.


English version...coming soon...

Nessun commento:

Posta un commento