martedì 30 aprile 2013

Un pranzo all'ombra della Pietra Bismantova


La Pietra di Bismantova è una sporgenza rocciosa monumentale ed imponente che domina il paese di Castelnovo ne' Monti in provincia di Reggio Emilia all'interno del parco dell'Appenninto Tosco-Emiliano.
Il blocco di arenaria della Pietra si distingue immediatamente per l'altezza, 1041 m, e si distingue dal paesaggio circostante caratterizzato da curve più morbide. 






Ai piedi di questa struttura rocciosa naturale si trova la Foresteria San Benedetto, una trattoria davvero ben fornita e ben attrezzata per accogliere i visitatori che salgono a piedi sulla Pietra o sono semplicemente di passaggio.
La struttura è praticamente costruita a ridosso della Pietra di Bismantova che si lascia ammirare da tutti i tavoli all'aperto sistemati sotto un tensostruttura vista panoramica.
Il clima è gradevolissimo e ventilato per cui anche in agosto a mezzogiorno (erano circa le 13 del 16 agosto 2012) si mangia all'aperto senza sudare troppo.
Il menù comprende tigelle e paste fatte in casa e piatti locali in genere tutti conditi con una ricca varietà di sughi dai più trazionali (burro e salvia, ragù) ai più ricercati (tartufo, radicchio).
Ottimi i ravioli di patate, assolutamente da provare!
Servizio veloce, personale giovane e gentile, conto nella media.
Consigliato!
Sono a disposizione inoltre 7 camere per una sosta rigenerante nella campagna e nella natura.





Bismantova is a monumental  rock jut overlooking the town of Castelnuovo ne' Monti in the Appennino Tosco-Emiliano park. 
The sandstone block is immediately visible cause of its height, 1041 m, and stands out in the surrounding landscape characterized by softer contours.


At the foot of this rock structure,  the Foresteria San Benedetto is located, a quite well-equipped restaurant to accommodate visitors who climb the stone by foot or just in passing. 
Pratically the restaurant is built close to Bismantova Stone, which can be admired from the outdoor tables placed under a panoramic view marquee. 


The climate is very pleasant and breezy, so that in August at noon (It was about 1 p.m. of August 16 2012) you can eat outside without sweating too much. 
The menu includes home-made pasta and local dishes in general, seasoned with a rich variety of sauces from the most traditional ones (butter or ragù) to the most elaborated (truffle, radicchio).  
Fast service, young and friendly. 
Recommended! 

7 rooms are also available for a refreshing stop in the countryside and the surrounding nature.

Nessun commento:

Posta un commento